Il coordinamento Art médiéval dans les Alpes

Il coordinamento  “Art médiéval dans les Alpes” è una rete che riunisce istituzioni italiane, francesi e svizzere per studiare e far conoscere le opere prodotte nel corso del medioevo negli antichi Stati della Savoia. La rete si inserisce in continuità al progetto  “Sculpture médiévale dans les Alpes” nato nel 2005.

Questa banca dati, creata nel 2006 e rinnovata nel 2020, è il risultato dei lavori della rete che riunisci i contributi dei musei di Annecy, Bourg-en-Bresse,  Chambéry, Friburgo, Ginevra, Sion, Susa, Torino e Zurigo, oltre alle soprintendenze della Valle d’Aosta e dei dipartimenti della Savoia.

L’ambizione di questo lavoro è di costituire un corpus di opere di scultura medievale nelle Alpi occidentali, che possa divenire un punto di riferimento per la ricerca e per le azioni di salvaguardia del patrimonio locale.

Le attività di ricerca nate da questa collaborazione transfrontaliera hanno inoltre permesso di organizzare mostre temporanee di cui trasmettiamo i risultati al pubblico: