Pietà Dans l’atelier des sculpteurs savoyards à la fin du Moyen Âge

Musée-Château d’Annecy, 04/12/202-15/03/2021 

Il Museo del Castello di Annecy presenta una mostra sulle rappresentazioni scolpite delle Vergini della Pietà prodotte dalle botteghe savoiarde alla fine del Medioevo. La Vergine della Pietà, o Pietà, era un importante soggetto artistico nell'iconografia cristiana che si diffuse in tutta l'Europa del XV secolo. Questo tema  rappresenta la Vergine che tiene in ginocchio il corpo del figlio deposto dalla croce. Per la prima volta viene raccolta un'eccezionale collezione di opere. Declinando un modello formale comune e presentando una ricca policromia, questo gruppo di Pietà permette di studiare l'organizzazione dei laboratori degli scultori e di evidenziare la diffusione di pratiche e know-how sul territorio della Savoia e dell’arco alpino. Alcune sculture sono state oggetto di studi di laboratorio nell'ambito del programma PATRIMALP gestito dall'Università di Grenoble. Un'applicazione digitale 3D appositamente studiata per la mostra permette di comprendere tecniche talvolta complesse e di apprendere analisi scientifiche, riunendo così i punti di vista dello storico, dello storico dell'arte e dello scienziato.  Attraverso una trentina di pezzi notevoli (sculture, ma anche vetrate, incisioni, manoscritti e tessuti) il visitatore può comprendere il modo in cui queste opere erano concepite per essere percepite dai fedeli e scopre una parte importante della ricchezza artistica del territorio sabaudo nel periodo tardo medievale. 

La mostra fa parte di un progetto transfrontaliero che affronta tecniche e pratiche di laboratorio medievali; queste mostre, riunite sotto il titolo generale di “De l’or au bout des doigts” sono presentate nei musei di Annecy, Sion, Torino, Susa, Aosta, sul sito dei musei di Ginevra, dall'inverno 2020, poi a Chambéry e sono oggetto di un catalogo comune. La mostra di Annecy è presentata con il sostegno dell'Université Grenoble-Alpes nell'ambito del programma PATRIMALP.

Musée-Château d’Annecy – 1, place du Château - 74000 Annecy 
musees.annecy.fr

DATE DELLA MOSTRA: dal 4 dicembre 2020 al 15 marzo 2021 

Le date e l’accesso alla mostra sono condizionati dalle misure governative francesi relative ai musei per il contrasto al Covid19.